Menu

Stefano Moccetti

guitar maker since 1982

Chitarre

Chitarra classica da concerto

Le mie chitarre, secondo la più autentica tradizione spagnola, sono costruite completamente a mano in ogni loro dettaglio sia tecnico che decorativo, come le sobrie decorazioni e gli intarsi che risultano da accostamenti di legni naturali.

Chitarra classica in palissandro

Chitarra classica in Cipresso

Le pochissime chitarre che riesco a produrre annualmente sono indirizzate a esigenti e sensibili amanti della musica e dello stumento quale protagonista.

Chitarra flamenco

La chitarra spagnola classica ha il suo contraltare nella chitarra flamenco. Chi ama la prima non può disinteressarsi della seconda: se non sono lo stesso strumento si tratta di due facce della stessa medaglia.

Costruisco con molta passione anche chitarre flamenco che hanno riscosso commenti molto lusinghieri da parte di professionisti del settore.

Dieci corde

Per coloro che, per esprimere compiutamente le loro idee musicali, sentissero la necessità di ampliare l'estensione sonora della chitarra,realizzo anche strumenti a 7,8 e 10 corde.
In particolare il mio progetto di chitarra a 10 corde tende a mantenere lo strumento il più possibile leggero e bilanciato.

Le 10 corde non sono equamente distribuite sulla mezzeria, ma leggermente fuori asse come nei liuti barocchi e nelle tiorbe.
Le 4 corde aggiunte possono essere accordate sia diatonicamente, sia come sulla chitarra che usava Narciso Yepes.

 

 

Chitarra barocca

Lo strumento qui riprodotto è stato costruito agli inizi della mia attività di liutaio ed è una “rivisitazione” di una chitarra costruita da Antonio Stradivari nel 1680.
La chitarra barocca é stata usata nel periodo dal XVI al XVIII secolo il Italia, Francia e Spagna.

Il suo repertorio è. basato sulla musica da camera. Strumento dal carattere intimo era molto usato per accompagnare la voce umana, ma veniva accostato anche ad altri strumenti. Notevoli anche le composizioni per chitarra sola che ci hanno lasciato compositori quali : Lodovico Roncalli ( 1654-1713). Robert DeVisée (1658-1725) e Gaspar Sanz (1640 1710).